L’obiettivo del progetto è affrontare il crescente problema dell’inquinamento da plastica negli ecosistemi acquatici, con particolare attenzione ai mari Adriatico e Ionio, e ai suoi effetti dannosi sulla biodiversità, sugli ecosistemi e sulla salute umana.
Il progetto AdriPlast favorirà la collaborazione tra sei paesi partner—Italia, Croazia, Slovenia, Serbia, Montenegro e Albania - con l’obiettivo di sviluppare soluzioni sostenibili per ridurre i rifiuti di plastica. Il progetto si concentrerà sull’identificazione delle principali sfide, tra cui lo smaltimento improprio dei rifiuti e l’uso di plastica monouso. Inoltre, promuoverà la ricerca congiunta, la gestione efficace dei rifiuti e il coinvolgimento dei cittadini.
Gli obiettivi principali del progetto sono i seguenti:
facilitare la collaborazione transfrontaliera per condividere le migliori pratiche e rafforzare gli sforzi regionali nella lotta contro l’inquinamento da plastica;
condurre attività di ricerca e monitoraggio per ottenere una comprensione più approfondita dell’inquinamento da plastica negli ambienti acquatici e sviluppare strategie per mitigarne l’impatto.
Prof. Massimo Coltorti - massimo.coltorti@unife.it
Prof. Corinne Sabine Corbau - cbc@unife.it